Sono Daniele Gasparri, classe 1983, astrofisico, divulgatore scientifico e astrofotografo con più di venti anni di esperienza.

Sono nato in un paesino in provincia di Perugia, nel centro Italia. Ho studiato astronomia (laurea triennale) e astrofisica (laurea magistrale) a Bologna. Ho viaggiato in lungo e in largo per il mondo alla scoperta della Natura sotto e sopra di me. Se dovessi descrivermi con una frase direi che sono un cittadino del mondo cresciuto a pane e Universo.

Vivo attualmente in una città di 160 mila abitanti, chiamata Copiapó, nel mezzo del deserto di Atacama, in Cile, sotto il cielo notturno più scuro e trasparente del mondo, circondato dai più grandi osservatori astronomici del Pianeta. Qui sto terminando un dottorato di ricerca in astronomia e scienze planetarie.

Ho pubblicato più di 35 libri di astronomia, uno di fisica e un romanzo. Ho scritto centinaia di articoli per riviste di astronomia come Coelum, Sky and Telescope, Nuovo Orione. Faccio regolarmente corsi e conferenze di astronomia, sia presenziali che online, in italiano, spagnolo e inglese.

Scatto fotografie del cielo stellato dalla fine degli anni ’90, a grande campo e con i miei telescopi. Sono Photo Ambassador di ESO, l’osservatorio australe europeo.

A livello accademico mi sono occupato di pianeti extrasolari, scoprendo, per la prima volta al mondo con strumentazione amatoriale, il transito di un nuovo pianeta nel 2007. Attualmente il mio campo di ricerca sono le galassie, in particolare mi occupo di spettroscopia di galassie vicine per indagare le loro proprietà. Qui trovate una lista dei miei articoli scientifici.

Close Menu