Chi sono

 

Sono nato il 24 Agosto 1983 nella campagna Umbra tra Perugia e Terni e mi sono laureato in astronomia all'università di Bologna. 

La passione per l’astronomia è nata in occasione del miodecimo compleanno, quando ho ricevuto per regalo un binocolo astronomico per osservare il cielo.

Da quel momento l’astronomia ha rappresentato gran parte della mia vita e condizionato tutte le scelte più importanti.

 

Collaboro dal 2007 con la rivista di astronomia Coelum, ma negli anni ho pubblicato articoli su molte riviste del settore, tra cui Sky And Telescope.

La passione per la divulgazione si è poi unita alla voglia di scrivere, così mi diverto a sfornare libri, quasi esclusivamente a tema astronomico. Senza neanche accorgermene ho superato quota 30, tra cui un romanzo fantascientifico entrato nelle prime venti posizioni della classifica generale di Amazon. A quanto mi dicono sono l'autore under 35 più prolifico in Italia, ma questo "titolo" non è che abbia un gran valore!

 

Sono stato il primo al mondo a scoprire un pianeta extrasolare con strumentazione amatoriale e a separare, insieme all’astrofilo Antonello Medugno, la coppia Plutone-Caronte.

La passione per la divulgazione mi porta spesso a tenere corsi di astronomia e serate divulgative aperte al pubblico. 

 

Giro il mondo a caccia di elusivi spettacoli naturali, come le Aurore Boreali, le eclissi totali di Sole o alla ricerca di cieli incontaminati, là dove le luci artificiali non esistono e le stelle sono talmente brillanti da creare ombre al suolo.